CONTENT CARD

Le Content Card sono i biglietti dei corsi che puoi trovare e acquistare direttamente nei negozi e nelle rivendite agrarie. Ciascuna Card ha un codice da riportare nel riquadro sottostante per confermare la tua iscrizone al corso, dopo averlo già acquistato in negozio.
Se hai già una Content Card, il codice da inserire è evidenziato nel rettangolo rosso di esempio.
Se invece non hai una Content Card, puoi acquistare il corso direttamente qui sul sito scegliendo l’opzione Carta Prepagata.

CARTA PREPAGATA

Se non hai già acquistato in negozio una Content Card per i corsi di potatura, non preoccuparti! Puoi comprare il corso direttamente qui! Una volta completato il modulo di iscrizione potrai procedere al pagamento. I metodi di pagamento accettati sono: carta di credito, carta prepagata. Non è possibile pagare con bonifico bancario e con carta Postepay.

Prevenzione e trattamenti

Alcune malattie batteriche come Xanthomomas arboricola pv. pruni e Pseudomonas syringae determinano danni alle foglie e causano disseccamenti repentini delle piante (avvizzimento e apoplessia). Per prevenire le malattie fungine e batteriche delle drupacee si consiglia di irrorare gli organi legnosi a fine inverno con soluzioni a base di rame: le soluzioni fungicide devono essere distribuite sulla vegetazione delle piante con una pompa a spalla in maniera uniforme.

I trattamenti “chiave” contro la monilia delle drupacee, efficaci anche contro i cancri rameali e gommosi, devono essere effettuati appena prima della fioritura e nella fase fenologica della perdita dei petali o della “scamiciatura”.

Un principio attivo biologico che ha funzione preventiva contro la monilia e le batteriosi delle drupacee è il Bacillus subtilis. In autunno e ad inizio primavera le piante di olivo possono essere attaccate dalla malattia nota col nome comune di occhio di pavone causata dal fungo fitopatogeno Spilocea oleagina; per contenere questa avversità è opportuno irrorare sulle chiome degli olivi delle soluzioni rameiche.

I prodotti fitosanitari possono essere reperiti presso negozi specializzati, garden centers, consorzi agrari citando il principio attivo contenuto; si ricorda di leggere sempre molto attentamente le indicazioni riportate in etichetta e di manipolare con prudenza prodotti fungicidi e insetticidi.

Al tuo fianco con:

Fondazione Minoprio

La Fondazione Minoprio è essenzialmente un Centro di Formazione e un Centro di Servizi per il Lavoro che gestisce un parco storico, agricolo e naturalistico, a 25 km da Milano e 10 da Como, di proprietà della Regione Lombardia.