CONTENT CARD

Le Content Card sono i biglietti dei corsi che puoi trovare e acquistare direttamente nei negozi e nelle rivendite agrarie. Ciascuna Card ha un codice da riportare nel riquadro sottostante per confermare la tua iscrizone al corso, dopo averlo già acquistato in negozio.
Se hai già una Content Card, il codice da inserire è evidenziato nel rettangolo rosso di esempio.
Se invece non hai una Content Card, puoi acquistare il corso direttamente qui sul sito scegliendo l’opzione Carta Prepagata.

CARTA PREPAGATA

Se non hai già acquistato in negozio una Content Card per i corsi di potatura, non preoccuparti! Puoi comprare il corso direttamente qui! Una volta completato il modulo di iscrizione potrai procedere al pagamento. I metodi di pagamento accettati sono: carta di credito, carta prepagata. Non è possibile pagare con bonifico bancario e con carta Postepay.

Nel caso vengano rinvenute piante infette è opportuno estirparle prontamente, cavando ed eliminando anche l’apparato radicale. La buca di estirpazione dovrà essere disinfettata con calce o con solfato di ferro e se possibile lasciata aperta nei mesi più caldi o più freddi dell’anno poiché gli estremi di temperatura contribuiscono a devitalizzare il micelio e le spore del fungo. Nei terreni infetti dove vengono estirpate piante con infezioni di Armillaria è bene aspettare qualche anno prima di mettere a dimora nuovi alberi. Nelle fasi di impianto di alberi da frutta, dopo aver scavato la buca e dopo aver collocato la nuova pianta è bene mescolare al terreno che si userà per ricolmare la buca prodotti contenenti funghi antagonisti e micorrize che svolgono un azione preventiva contro le infezioni di patogeni tellurici come Armillaria, Rosellina necatrix e Phythophtora.

Per prevenire infezioni di Armillaria è importante gestire in maniera ottimale l’umidità del suolo: eccessive irrigazioni determinano asfissie e sofferenze radicali e possono essere fattori predisponenti alle malattie fungine telluriche. Nelle fasi di messa a dimora di alberi e cespugli da frutta in terreni che prima ospitavano boschi o altre piante arboree è importante eliminare dal suolo residui di radici o ceppaie che possono ospitare Armillaria.

Ora qualche consiglio per una corretta preparazione e distribuzione delle soluzioni contenenti funghi antagonisti come ad esempio i Trichoderma utilizzabili per la prevenzione delle malattie telluriche: il periodo migliore per la distribuzione di questi prodotti “vivi” a base di funghi antagonisti è la primavera e l’autunno quando le temperature e l’umidità del suolo sono favorevoli affinché l’inoculazione dei microrganismi utili abbia successo. I prodotti a base di funghi antagonisti dovranno essere conservati alla temperatura indicata in etichetta ed usati entro e non oltre la data di scadenza. I prodotti dovranno essere distribuiti nel terreno curando una buona e uniforme bagnatura dello stesso. Durante la preparazione della dose e durante la distribuzione dei prodotti a base di funghi antagonisti, anche se si tratta di prodotti biologici” è importante indossare i dispositivi di Protezione Individuale (DPI) di terza categoria: maschera con filtri di tipo AP, occhiali, tuta guanti e stivali.

Al tuo fianco con:

Foto: Micelio di Armillaria sotto la corteccia

Fondazione Minoprio

La Fondazione Minoprio è essenzialmente un Centro di Formazione e un Centro di Servizi per il Lavoro che gestisce un parco storico, agricolo e naturalistico, a 25 km da Milano e 10 da Como, di proprietà della Regione Lombardia.

Potrebbe interessarti anche