CONTENT CARD

Le Content Card sono i biglietti dei corsi che puoi trovare e acquistare direttamente nei negozi e nelle rivendite agrarie. Ciascuna Card ha un codice da riportare nel riquadro sottostante per confermare la tua iscrizone al corso, dopo averlo già acquistato in negozio.
Se hai già una Content Card, il codice da inserire è evidenziato nel rettangolo rosso di esempio.
Se invece non hai una Content Card, puoi acquistare il corso direttamente qui sul sito scegliendo l’opzione Carta Prepagata.

CARTA PREPAGATA

Se non hai già acquistato in negozio una Content Card per i corsi di potatura, non preoccuparti! Puoi comprare il corso direttamente qui! Una volta completato il modulo di iscrizione potrai procedere al pagamento. I metodi di pagamento accettati sono: carta di credito, carta prepagata. Non è possibile pagare con bonifico bancario e con carta Postepay.

A proposito di quest’ultimo punto, va considerato che nell’ulivo i rami tendono a fruttificare nella porzione mediana e basale e ad emettere germogli nella parte apicale. Per cui, se in fase di potatura dell’olivo non si correggesse questo modo di accrescersi, si avrebbe uno spostamento dalla vegetazione verso l’esterno ed un conseguente progressivo accumulo di legno.

Per contrastare la tendenza all’invecchiamento e spostamento della vegetazione verso l’esterno, le branchette fruttifere esaurite (defogliate e con pochi e corti germogli) vanno rinnovate. A questo proposito si utilizza uno dei succhioni deboli (maschiocelli), o meglio una delle branchette da essi derivate, che in genere si formano alla base della branchetta esaurita. L’obiettivo è riportare indietro la zona vegetativa con un conseguente rinnovamento della pianta.

Così operando, con il procedere degli anni, si formano strutture composte da una serie di archetti che portano all’estremità la porzione fruttificante. Quando la serie di archetti si allunga eccessivamente, si riporta indietro la vegetazione utilizzando un succhione alla base della branchetta.

>> Scopri anche gli errori da evitare in fase di potatura dell’olivo!

>> Guarda anche i video dedicati alle tecniche di potatura dell’olivo!

Al tuo fianco con:

Foto: Olivo coltivato a vaso policonico

Fondazione Minoprio

La Fondazione Minoprio è essenzialmente un Centro di Formazione e un Centro di Servizi per il Lavoro che gestisce un parco storico, agricolo e naturalistico, a 25 km da Milano e 10 da Como, di proprietà della Regione Lombardia.