Coltivava già l’orto prima di fare il corso? Se sì, ha potuto migliorare la sua coltivazione grazie alle nozioni imparate?

Coltivo l’orto da diversi anni, ho iniziato sotto la guida dei miei nonni materni, mio nonno coltivava già con metodi biologici, ho frequentato negli anni diversi corsi di orticoltura biologica e frutticoltura. Con i vostri corsi ho, però, acquisito ulteriori competenze grazie ai vostri esperti ed all’ottima organizzazione a distanza.

Ha iniziato a coltivare qualche ortaggio o pianta aromatica dopo il corso, che prima non aveva mai coltivato? Sta ottenendo dei buoni risultati?

Per quest’anno, per impegni familiari e lavorativi, avendo poco tempo sono partito un po’ in ritardo e quindi mi sono limitato alle conoscenze di ortaggi già acquisite, con i fitostimolanti, reperiti presso il mio rivenditore di fiducia Agriservice di Susa. Ho riscontrato una maggior resistenza alle malattie ed alle avversità meteorologiche della prima parte deII’estate nella zona della Valsusa in cui vivo (forti temporali alternati a sbalzi di temperatura ed umidità).

Grazie ai consigli della Dott.ssa Petrucci ho sperimentato questi prodotti che non avevo mai usato finora in agricoltura biologica

IMPARA L'ARTE DELLA POTATURA CON NOI!

Migliora le tue conoscenze e la tua tecnica di potatura insieme ai maggiori esperti italiani. Scopri come far rendere al meglio i tuoi olivi e le tue piante da frutto! CLICCA per scoprire tutte le date disponibili!

Il corso online ha soddisfatto le sue aspettative? Ci racconti la sua esperienza!

Il corso online è stata una bella esperienza, nato da un regalo di Natale delle mie figlie ed iniziato con il corso sugli innesti e sulle potature è stato continuato con un regalo a Pasqua per i corsi di orticoltura biologica (ancora grazie alle mie figlie dato che mi avevano visto entusiasta).

Ho apprezzato sia la competenza e l’abilità che hanno avuto i vari esperti nel trasferire le competenze in modo semplice e chiaro sia la gestione dei tempi per le spiegazioni, le verifiche degli apprendimenti e la possibilità di interagire con le domande.

Quali sono, secondo la sua esperienza, i vantaggi di un corso online rispetto a un corso in presenza?

Nonostante il periodo di pandemia che ha imposto molte limitazioni devo dire che non ho rimpianto i corsi dal vivo. È vero, mancavano le giornate in campo a vedere dal vivo le spiegazioni pratiche, ma avete saputo ovviare in modo eccellente con video e riprese ravvicinate mentre dal vivo spesso non si riescono a cogliere tutti i dettagli.

Altro vantaggio è la maggior concentrazione e la possibilità di rivedere alcune parti di spiegazioni o esempi che non si sono capiti subito. È stato poi comodo riuscire a partecipare a diversi corsi in poco tempo risparmiando sui costi di trasporto e sul tempo per gli spostamenti.

Per Iei è stato facile accedere al corso? Le istruzioni ricevute sono state sufficienti?

Ottime le modalità di accesso al corso, conoscevo ed usavo già la piattaforma Zoom, le istruzioni sono state chiare e comprensibili, con possibilità di aiuto in caso di difficoltà.

Ha intenzione di partecipare ancora ai nostri corsi nella prossima stagione?

Sicuramente cercherò di partecipare ad un corso su innesti e potature, in quanto sto progettando per il prossimo anno l’impianto di un nuovo frutteto vicino a casa e sarebbe utile rinfrescarmi le idee acquisite sulla frutticoltura biologica dato che negli ultimi anni non sono riuscito a dedicarci il tempo necessario.

 

Grazie per il tempo ci ha dedicato, ci vediamo al prossimo corso!

 

>> Per non perderti i prossimi appuntamenti, iscriviti alla nostra newsletter gratuita con moltissimi consigli di coltivazione!