Il corso online ha soddisfatto le sue aspettative?

In generale direi proprio di sì, infatti dopo il primo mi sono iscritto anche ai corsi successivi. Nonostante questa iniziativa dei corsi online sia nata a causa delle restrizioni che stiamo vivendo, l’ho trovata molto efficace e valida anche per il futuro. Lo paragonerei a un corso in presenza in quanto a efficacia: si riesce a seguire molto bene e talvolta è anche meno dispersivo, anche perché seguendo da casa io mi sono potuto concentrare molto bene. Ho apprezzato molto anche il fatto di poter fare domande in diretta e l’attività di moderazione fatta dai vostri addetti: ho trovato che abbia aiutato tanto a mantenere un discorso lineare anche durante gli interventi di noi partecipanti.

Gli esperti sono stati molto chiari e precisi e hanno fatto anche tante dimostrazioni pratiche davvero istruttive: certo, un po’ l’approccio pratico ne soffre rispetto ad un corso sul campo, tuttavia posso dire di aver imparato parecchio in poche ore.

Negli anni scorsi aveva già partecipato a qualche nostro corso in presenza?

No, non ne avevo mai avuto l’occasione.

RICEVI TANTI ALTRI CONSIGLI!

Ti piacerebbe ricevere tanti consigli per la cura e la coltivazione delle tue piante, in base alla stagione? La nostra NEWSLETTER è pensata proprio per aiutarti a ottenere tante soddisfazioni nell'orto, frutteto e giardino grazie all'esperienza degli esperti! CLICCA per iscriverti, è gratuita!

Quali sono, secondo la sua esperienza, i vantaggi di un corso online rispetto a un corso in presenza?

Innanzitutto penso che un grande vantaggio sia stato quello di poter vedere molto nel dettaglio alcuni elementi durante le dimostrazioni pratiche: abbiamo imparato a riconoscere l’età dei rami, a distinguere le gemme, analizzato le modalità di taglio e molto altro ancora, tutte cose per le quali serve vedere bene i dettagli.

Inoltre per me, per esempio, è stato molto comodo non dovermi spostare, risparmiando così del tempo e le spese per un eventuale viaggio; non ci sono limiti di spazio poi, chiunque sia interessato, ovunque si trovi, ha la possibilità di partecipare.

Ho anche avuto l’impressione di aver sfruttato a pieno ogni singolo minuto di corso: non ci sono state interruzioni e io, essendo a casa, sono riuscito a concentrarmi molto bene.

Per lei è stato facile accedere al corso? Le istruzioni ricevute sono state sufficienti?

Sì, è stato tutto semplice e veloce: io, a dire la verità, conoscevo già il programma Zoom per lavoro, ma ho comunque ricevuto istruzioni chiare e semplici da parte vostra, perciò credo che in nessun caso mi sarei trovato in difficoltà. Inoltre, ho notato che durante la diretta siete sempre intervenuti prontamente per assistere chi aveva qualche problema tecnico.

Parteciperà anche ai nostri prossimi corsi online di orticoltura?

Sì, mi sono già iscritto al corso “L’orto bio efficiente”: faccio già l’orto, ma mi sarebbe molto utile qualche consiglio per migliorare. Inoltre, la mia sensazione è che molte persone che dispensano consigli si improvvisino esperte, ma io ho sempre preferito appoggiarmi alle conoscenze e all’esperienza sul campo di esperti veri, come quelli che hanno tenuto i corsi di potatura e innesto.

 

Grazie per il tempo che ci hai dedicato, ci vediamo al prossimo corso!

 

PIÙ EFFICIENZA NEI TRATTAMENTI!

Per proteggere le tue piante da malattie e parassiti ti serve un alleato! Le nostre POMPE ELETTRICHE sono efficienti perché distribuiscono il liquido in modo omogeneo per una copertura perfetta, e sono leggere e comode così fai meno fatica! CLICCA per scoprirle!